Terra sorgente
Vieni a scoprire il confine tra Toscana e Umbria. Una fonte inesauribile di natura avvolgente e cultura secolare ti accoglie a braccia aperte.
Chi siamo

Lucia, raccontami qualcosa di tua sorella
Caterina corre forte. Con la laurea in lettere classiche in tasca ha iniziato a girare l’Europa grazie a un master in gestione dei beni culturali. Unesco a Parigi e poi Roma con il CNR. Macina lavoro e progetti poi nel 2016 insieme al piano di ristrutturazione del podere di mamma e della nonna Albina arrivano i 9 mesi che cambiano la vita. Lascia tutto e torna qui. Ogni tanto ha nostalgia del fermento creativo della metropoli però forse qui ha ritrovato il suo passo e ripete: “in 15 minuti sono ovunque. A Roma arrivavo al primo semaforo…”
Ok Caterina, adesso tocca a te, parlami di Lucia
Se cerchi l’ultima scuola di danza rimasta in centro a Perugia diretta da una ballerina che è anche un ingegnere non è fortuna, hai trovato mia sorella. Quando non è qui ovviamente. Che dire? Lucia è grazia e disciplina, senza di lei i miei progetti di sicuro non avrebbero lo stesso sorriso e probabilmente non si sarebbero neppure trasformati in realtà.


Albina e Margherita
Nonna Albina aveva un dono nelle mani, negli anni ‘40 è una delle sarte più apprezzate in città, eppure il successo non le impedirà di conoscere da vicino il dramma della guerra: suo marito, il nostro nonno, impegnato al fronte non tornerà più a casa. Nonna decide allora di lasciare Cortona e tornare in montagna nella casa delle sue origini insieme a Margherita, la sua bambina, nostra madre. Proprio tra queste mure aprirà il suo atelier. Nell’arco di pochi mesi diventerà un punto riferimento solido e accogliente, le ragazze che vengono a imparare l’arte del cucito, il medico e la maestra del paese che troveranno ospitalità nella sua casa. Negli anni Albina continuerà a lavorare, a insegnare e insieme continuerà a seguire in prima persona, insieme agli uomini della comunità della montagna, i lavori nelle vigne, nell’oliveto e nell’orto di casa. Piano piano, insieme, nonna e mamma unificheranno tutte le proprietà del borgo che oggi è diventato il nostro Bio Agriturismo Alba Etrusca.